Domenica 7 giugno 2020
* Oggi celebriamo la solennità della Santissima Trinità. Domenica prossima celebreremo la solennità del Corpus Domini, ma come è stato già annunciato il nostro Vescovo ha disposto che venga annullata la consueta processione che si svolgeva in questa festa, a motivo delle prescrizioni previste dall’emergenza sanitaria.
* Continua la celebrazione delle S. Messe in chiesa parrocchiale con le modalità previste dal Protocollo governativo e fatte proprie dal nostro Vescovo di Treviso. Ricordiamo che tutti siamo tenuti ad osservare la normativa prescritta, facendo attenzione al distanziamento, alle norme igieniche e alle indicazioni dei volontari che ringraziamo per il loro servizio. Grazie a tutti per la pazienza e la collaborazione.
* Per le persone anziane, gli ammalati, coloro le cui condizioni di salute non consentano di uscire di casa e per quanti non avessero la possibilità di partecipare alle celebrazioni comunitarie in chiesa è ancora possibile seguire la S. Messa attraverso la televisione.
* Per quanto riguarda la celebrazione degli altri sacramenti, fino a nuove indicazioni si dovrà fare così:
– per i battesimi: si possono celebrare, ma solo singolarmente e al di fuori delle Messe.
– per i matrimoni: si possono celebrare, con tutti i dispositivi di sicurezza previsti.
– per la riconciliazione: non può essere celebrata nei consueti confessionali, ma sono previsti spazi più ampi, in cui ci sia circolazione d’aria. Pertanto è stato predisposto in chiesa vicino all’altare di san Giuseppe un inginocchiatoio con uno con uno schermo trasparente per poter celebrare questo sacramento in sicurezza e con la necessaria riservatezza. Il nostro Vescovo ricorda, come aveva fatto in occasione della Pasqua, che la preghiera e il pentimento sincero, accompagnati dal desiderio della confessione sacramentale, nell’impossibilità concreta di poterla celebrare, comportano il perdono dei peccati, anche gravi, eventualmente commessi.
– Rimane valida la disposizione del Vescovo che considera ancora non opportuna la visita in casa agli ammalati da parte dei sacerdoti e dei ministri straordinari, salvo che per l’Unzione degli Infermi.
* Lunedì 8 giugno, alle ore 20.30, sarà recitato il S. Rosario presso il Santuario della Madonna della Rocca, con inizio direttamente in Santuario. Il tema proposto sarà quello dei doni dello Spirito Santo, in continuità con la festa di Pentecoste.
* Mercoledì 10 giugno la nostra Diocesi fa memoria del Beato Enrico da Bolzano. Il Beato Enrico, nacque a Bolzano nel 1250 e trascorse gran parte della sua vita nella città di Treviso, fino alla sua morte avvenuta nel 1315. E’ conosciuto soprattutto per la sua vita fatta di semplicità, di penitenza e di preghiera. E’ uno dei patroni della nostra Diocesi.
* Sabato 13 giugno celebreremo la memoria di S. Antonio di Padova. Celebreremo la S. Messa della memoria del Santo alle ore 9.00 in chiesa parrocchiale. La S. Messa delle ore 18.30 sarà la prefestiva della solennità del Corpus Domini.
* Ricordiamo nella preghiera don Bruno Barbiero, ex parroco di Abbazia Pisani, morto nei giorni scorsi e cappellano di Cornuda dal 1952 al 1954. Ringraziamo il Signore per il suo servizio a favore della nostra comunità e lo affidiamo alla misericordia del Padre.
* Per quanto riguarda le attività estive per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani siamo in attesa di indicazioni più precise dalla nostra Diocesi. Ancora si sta riflettendo su che cosa si potrà organizzare e come, viste le norme di distanziamento in vigore.
* E’ sempre consultabile il sito internet della Parrocchia di Cornuda, che prevede anche una sezione per le Parrocchie di Covolo e di Nogarè. E’ uno strumento utile per rimanere informati sulle attività della Parrocchia, soprattutto in questi momenti, che cercheremo di tenere sempre aggiornato. Il sito si può trovare a questo indirizzo: www.parrocchiasanmartinocornuda.it
Sabato, 6 Giugno 2020
18.30 def.ti fam. Fogal Francesco
def.ta Caberlotto Lina
def.ti Noal Vittorio, De Bortoli Erminia, Forner Giuliana, Noal Bianca, Paro Riccardo
def.ta Ciraci Antonia (5° anniversario)
def.ti fam. De Lucchi Felice
def.ti famiglie Zilio e Feltrin
def.ta Menegon Valeria (3° mese dalla morte)
def.ti Mares Irma e Andreatta Carlo
def.ti Zanesco Guerrino, Armida, Luciana
def.to De Bortoli Danilo
def.to Padricelli Ferdinando
Domenica, 7 Giugno 2020
SANTISSIMA TRINITÀ
Solennità
8.00 def.ta Cadorin Giusti Rita (ord. Via E. Fermi)
def.to Sartor Enzo (compleanno)
def.ti Ciotti Antonio (20° anniversario), Campagnola Maria, Ciotti Lea
def.te Bressan Rosetta e Colle Anna
def.ti fam. Loschi e Ramieri
– in ringraziamento per 59° anniversario di matrimonio
10.30 def.ti Gazzola Mario, Simeoni Danilo
18.30 def.to Bolzonello Vigilio (anniversario)
Lunedì, 8 Giugno 2020
18.30 def.ti Bedin Giovanni e Bedin Sergio
Martedì, 9 Giugno 2020
18.30 def.ti Cavarzan Renato e Michele
Mercoledì, 10 Giugno 2020
Beato Enrico da Bolzano
9.00 def.ti Fornasier Antonio e Coletti Sara
def.ti fam. Andolfatto
def.to Fantin Alfio (7 giorni)
Giovedì, 11 Giugno 2020
San Barnaba, apostolo
18.30 pro offerente
Venerdì, 12 Giugno 2020
18.30 def.ta Mares Irma
Sabato, 13 Giugno 2020
Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa
9.00 S. Messa della memoria di S. Antonio di Padova
def.ti Dalla Porta Gabriele, Antonio e Maria
def.ti Bordin Mosè e Maria
17.30 Battesimo di Dorigo Emma, di Ivan e Roccaro Barbara
18.30 S. Messa prefestiva della solennità del “Corpus Domini”
def.ta Caberlotto Lina
def.ti Ciraci Antonia e Fusco Antonio
def.ti Zuccarello Virginio, Ines, Costanza
def.to Zandonà Alfonso
def.ti Tonello Flavio (10° anniversario) e Bruno
Domenica, 14 Giugno 2020
SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO
Solennità
8.00 def.ti Zavarise Livio, Guido e genitori
def.ti De Bortoli Angelo e familiari
10.30 def.ti Simeoni Danilo e Gazzola Mario
18.30 def.to De Zen Angelo