Indicazioni per la Settimana Santa e il Triduo Pasquale 2020
Con una lettera del Vescovo Michele e un suo Decreto, oltre che con alcune disposizioni del Vicario Generale, in data 31 marzo 2020 la nostra Diocesi di Treviso ci ha dato le indicazioni con cui sarà possibile vivere la Settimana Santa e il Triduo Pasquale in questo periodo così particolare. Tutte queste indicazioni sono in sintonia con quanto ha stabilito la Conferenza Episcopale Italiana. In sintesi ecco quanto ci scrive il nostro Pastore, insieme ai suoi collaboratori più diretti:
– le celebrazioni della Settimana Santa dovranno svolgersi a porte chiuse, con la presenza dei soli celebranti. Il Vescovo invita i parroci a non trasmettere via streaming le celebrazioni del Triduo Pasquale. L’indicazione data a tutti i fedeli è quella di sintonizzarsi invece attraverso la televisione con le celebrazioni presiedute da papa Francesco, oppure con quelle presiedute dal Vescovo diocesano. In questo modo si intende cercare di vivere in modo più preciso l’unità di tutti i cristiani intorno ai loro Pastori. Ai sacerdoti viene data indicazione di celebrare privatamente, possibilmente nello stesso orario delle celebrazioni del Vescovo, per indicare in questo modo la comunione con la propria Diocesi.
– Per la Domenica delle Palme: la celebrazione sarà senza processione e senza benedizione dei rami d’ulivo, rimanendo all’interno dell’edificio sacro.
– La Messa Crismale del Giovedì Santo è trasferita a data da destinarsi.
– La Messa “nella Cena del Signore” del Giovedì Santo sarà celebrata anch’essa senza concorso di popolo, omettendo la lavanda dei piedi e la processione al termine della celebrazione.
– Per il Venerdì Santo la celebrazione pomeridiana della Passione del Signore sarà in forma semplificata, con una speciale preghiera per tutti i tribolati e in particolare per gli ammalati e gli operatori sanitari, preparata dall’Ufficio Liturgico nazionale. La tradizionale Via Crucis è vietata.
– Per il Sabato Santo la celebrazione della Veglia Pasquale sarà anch’essa in forma semplificata, senza l’accensione e la benedizione del fuoco, con la sola accensione del cero presso l’altare, senza la processione e con la proclamazione dell’Annunzio pasquale.
– Per quanto riguarda la confessione sacramentale, l’indicazione che viene data è quella di vivere nella preghiera una sincera richiesta di perdono al Signore, accompagnata dal desiderio e dall’impegno a confessarsi appena possibile. Questa preghiera, secondo le indicazioni della Chiesa, ottiene il perdono dei peccati. Sarà proposta dalla Diocesi una Scheda utile a vivere personalmente un momento di preghiera penitenziale.
– Infine il Vicario Generale precisa che sicuramente fino a Pentecoste (31 maggio) sono sospese le celebrazioni dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (prima confessione, prima comunione, cresima). Riguardo a questo saranno date indicazioni nel prossimo futuro.
In allegato vengono fornite date e orari delle celebrazioni presiedute dal Santo Padre papa Francesco e dal nostro Vescovo Mons. Michele Tomasi, con le indicazioni per potersi sintonizzare attraverso la televisione e partecipare in questo modo ai riti della Settimana Santa:
Celebrazioni del Santo Padre Francesco
5 aprile 2020 Domenica delle Palme e della Passione del Signore
ore 11.00 Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Santa Messa
9 aprile 2020 Giovedì Santo
ore 18.00 Santa Messa nella Cena del Signore
10 aprile 2020 Venerdì Santo
ore 18.00: Celebrazione della Passione del Signore
ore 21.00: Via Crucis (sul Sagrato della Basilica di San Pietro)
11 aprile 2020 Sabato Santo
ore 21.00 Veglia pasquale nella notte santa
12 aprile 2020 Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore
ore 11.00 Santa Messa del giorno
Celebrazioni del Vescovo Michele
5 aprile 2020 Domenica della Passione del Signore
ore 9.00 Santa Messa
Diretta TV: Antenna 3;
Diretta streaming: www.lavitadelpopolo.it e www.diocesitv.it
9 aprile 2020 Giovedì Santo
ore 20.30 Santa Messa nella Cena del Signore
Diretta streaming: www.lavitadelpopolo.it e www.diocesitv.it
10 aprile 2020 Venerdì Santo
ore 15.00 Celebrazione della Passione del Signore
Diretta TV: Antenna 3 e Rete Veneta;
Diretta streaming: www.lavitadelpopolo.it e www.diocesitv.it
11 aprile 2020 Sabato Santo
ore 22.00: Veglia pasquale nella notte santa
Diretta streaming: www.lavitadelpopolo.it e www.diocesitv.it
12 aprile 2020 Domenica di Pasqua – Risurrezione del Signore
ore 9.00 Santa Messa del giorno
Diretta TV: Antenna 3;
Diretta streaming: www.lavitadelpopolo.it e www.diocesitv.it
Riflessioni del Vescovo Michele
Trasmesse in diretta televisiva su Antenna 3 e
diretta streaming su www.lavitadelpopolo.it e www.diocesitv.it
9 aprile 2020, ore 17.30 Riflessione sull’Ultima Cena
11 aprile 2020, ore 17.30 Riflessione su Sabato Santo e Veglia Pasquale